Il centro ‘Thetalab’ e le onde theta

ThetaHome nasce all’interno degli studi del centro Thetalab, specializzato in terapie complementari e formazione nell’ambito del benessere e della prevenzione, ed in particolare all’interno del ThetaMindSystem, recentissimo metodo di sviluppo personale che lavora al raggiungimento del benessere in tutti gli aspetti della vita, ideato da Daniela Mazzitelli.

Da anni ormai il centro si occupa di approfondire le tecniche legate agli stati mentali ‘theta che mirano al recupero dell’originario stato di libertà e creatività tipica dei bambini e del rilassamento profondo.

Il cervello umano, nonostante i numerosi progressi in campo scientifico, rimane ancora l’organo umano più misterioso e complesso. Attraverso sofisticate tecniche di analisi diagnostica come la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e la tomografia ad emissione di positroni è stato possibile verificare la relazione fra pensieri ed emozioni e l’attivazione di specifiche zone cerebrali. Attraverso l’elettroencefalografo invece di sono potuti analizzare la presenza e i livelli di differenti onde cerebrali in corrispondenza dei diversi stati mentali. In situazioni di ansia e di tensione il cervello produce onde gamma (da 42 a 30 Hz), durante lo stato di veglia, di concentrazione, di azione e di razionalità si producono più onde beta (da 30 a 14 Hz). Il sonno profondo è caratterizzato invece dalle onde delta (da 4 a 1 Hz).

La maggiore presenza di onde alpha (da 14 a 8 Hz, tipiche del rilassamento cosciente) e theta (da 8 a 4 Hz, caratteristiche dei momenti creativi e del rilassamento profondo) creano benefici a livello fisico (neuroendocrino, immunitario, gastrointestinale, respiratorio, cardiovascolare e dermatologico) e psicologico (migliore capacità di attenzione e di adattamento, aumento delle capacità empatiche e della considerazione positiva di sé, maggiore spontaneità e serenità).

Gli ambienti ‘ThetaHome’, creati in base ai principi di benessere e di evoluzione personale del ‘ThetaMindSystem’, risultano essere fonte di serenità e di sostegno per chi li vive.

Gli studi del centro Thetalab hanno trovato la loro espressione anche in ambito psicologico con la recente creazione del Centro Psicologico Theta

Per approfondire: ‘Le onde Theta’